GETTING MY AVVOCATO PER MAFIA TO WORK

Getting My Avvocato per mafia To Work

Getting My Avvocato per mafia To Work

Blog Article

Marino Pulito riferì di essersi attivato for every ottenere la manipolazione di un processo penale pendente nei confronti dei fratelli Gianfranco e Riccardo Modeo, accusati dell’omicidio di tale Matteo Marotta. Stando a Pulito, nel corso delle sue manovre incontrò per because of volte Licio Gelli – capo della Loggia Massonica P2 (‘Propaganda two’) – grazie ad un suo personale contatto, quello del boss 'ndranghetista Vincenzo Serraino, “esponente della Lega Meridionale”[26] secondo il racconto del collaboratore. Da Gelli, Pulito ottenne, in cambio della promessa di procurargli 4000 voti nel territorio calabrese “in quanto aveva intenzione di candidarsi in Calabria for every la Lega Meridionale nelle elezioni politiche”[27], l’impegno ad attivarsi in vista dell’ ‘aggiustamento’ del processo a carico dei due Modeo.

l'intervento (1977) del capomafia Stefano Bontate, evocato da Giulio Andreotti, for every porre fine alle pratiche estorsive provenienti da esponenti della 'ndrangheta calabrese nei confronti di here Nardini;

"non provata" la circostanza che il trasferimento anomalo di alcuni detenuti siciliani dal carcere di Pianosa a quello di Novara nell’anno 1984 sia ascrivibile alla persona di Andreotti[32].

violenta. In Italia, specie in Sicilia, l’azione di Cosa Nostra diventa sempre più palese. Di conseguenza in tutta la penisola germogliano le key forme di un discorso pubblico sulle mafie.

I passeggeri sono turisti italiani che vanno in vacanza ai Caraibi. Il pilota chiede il permesso di atterrare ma poco dopo accade l'irreparabile: il velivolo si schianta contro il monte Pico Alto. Non ci sono sopravvissuti.

intrattenendo inoltre rapporti continuativi con l'associazione per delinquere tramite altri soggetti, alcuni dei quali aventi posizioni di rilevante influenza politica in Sicilia (in particolare l'on.le Salvo Lima e i cugini Antonino Salvo e Ignazio Salvo);

Questo business enterprise illegale solo in Italia gira intorno a molti miliardi di euro all’anno. Se una persona è a conoscienza che nella sua abitazione ci sono armi senza una licenza apposita e non denuncia la loro presenza alle autorità, può essere condannato con thanks mesi di carcere e una multa di 371 euro.

A questo punto la persona indagata la prima cosa che deve fare è contattare subito il suo avvocato per farsi almeno un’thought generale della propria situazione legale.

l’oggettiva incertezza nella ricostruzione del regalo del dipinto da parte di Stefano Bontate nei confronti di Giulio Andreotti, benché “nel contesto di comprovati, amichevoli rapporti coltivati fino advertisement un certo punto dall’imputato con alcuni capimafia e, massimamente con Stefano Bontate […] la vicenda in sé poco aggiunge quanto già evidenziato, cosicché la stessa potrebbe essere accantonata”[51];

che sfrutta la sua rete di relazioni diventando il rappresentante politico di una imprenditorialità speculativa21.

***faide: lo stato di inimicizia o di guerra privata che si creava fra la parentela o il gruppo sociale dell’ucciso, del leso, dell’offeso e quella della persona ritenuta responsabile del delitto

occur si è visto, questo risulta inadeguato e immaturo ma pone comunque le condizioni per lo sviluppo di un primo radicale nucleo di rivendicazioni antimafia sul territorio: nel gioco continuo tra realtà e rappresentazione si producono, dunque, effetti concreti.

In questa occasione Mannoia fornì una spiegazione sull'omicidio di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana. Il collaboratore affermò che Mattarella aveva manifestato, durante la sua presidenza in Regione, l’intenzione di far pulizia nell’ambiente politico dell’Isola, volendo quindi interrompere ogni legame interno a certi apparati della Democrazia Cristiana siciliana con Cosa Nostra, nelle forme, anche, di un personale riscatto posto che – secondo Mannoia – Mattarella “dopo aver intrattenuto rapporti amichevoli con i cugini Salvo e Bontate Stefano, ai quali non lesinava favori, successivamente aveva mutato la propria linea di condotta”[9].

33Finisce così la sua epopea criminale. Altri camorristi gli succederanno e con profili e interessi diversi. La stagione del suo dominio segnerà comunque la storia di Pagani e dell’agro nocerino, facendo conoscere a quel territorio una camorra diversa, moderna e violenta:

Report this page